CSC-Archivio Nazionale Cinema Impresa in collaborazione con Associazione Culturale Rosse Torri e Libreria Mondadori, e con la partecipazione di Archivio Tavola Valdese, Comunità ebraica di Torino, Confindustria Canavese, Associazione Archivio Storico Olivetti, Associazione Bellavista Viva, presenta SERE D’ESTATE. Libri, film e parole nel parco dell’Archivio Nazionale Cinema Impresa: tra il 16 luglio e il 6 agosto, ogni martedì il grande giardino dell’ex asilo Olivetti progettato dall’Arch. Ridolfi ospiterà due eventi: alle ore 19.00 la presentazione di un libro o di un autore e alle ore 21.30 la proiezione di un documentario. In caso di pioggia le proiezioni si terranno all’interno dell’Archivio.
PROGRAMMA
Martedì 16 luglio ore 19.00Presentazione del libro di Bruno Gambarotta Fuori programma. Le mie memorie dalla Rai (Manni 2023). L’autore dialoga con Steve Della Casaore 21.30Proiezione del documentario Nessuno ci può giudicare (Steve Della Casa e Chiara Ronchini, 2016), con un’introduzione dei Caroselli di CSC-CIAN. Presenta Mariangela Michieletto.
Martedì 23 luglioore 19.00Presentazione del libro di Giuseppe Lupo La modernità malintesa. Una controstoria dell’industria italiana (Marsilio 2023). L’autore dialoga con Marcella Turchetti.ore 21.30Proiezione del documentario La zuppa del demonio (Davide Ferrario, 2014), con un’introduzione de La canzone del polistirene (Edison, 1985) di CSC-CIAN. Presenta il regista Davide Ferrario.
Martedì 30 luglioore 19.00Incontro dal titolo Marina Jarre, la scrittrice ritrovata, con Marta Barone, Pietro Jarre e Gabriella Ballesio.ore 21.30Proiezione del documentario Una storia valdese (Salvo Cuccia, 2023), prodotto dalla CRICD Filmoteca e introdotto dai film di famiglia raccolti nell’ambito del progetto Mi Ricordo-Valdesi di CSC-CIAN e Archivio della Tavola Valdese. Presenta Melita Mandalà.
Martedì 6 agostoore 19.00Presentazione del libro di Marcella Filippa Anna Bises Vitale. La narratrice (Aras edizioni, 2023). L’autrice dialoga con Elena Testa.ore 21.30Proiezione del documentario Il giardino che non c’è. Omaggio a Bassani (Ra di Martino, 2022), con un’introduzione dei film di famiglia di Anna Bises raccolti nell’ambito del progetto Mi Ricordo-Comunità Ebraica di CSC-CIAN e CDEC.
INGRESSO GRATUITO