E' il più tenebroso e selevaggio dei cinque laghi. La bellezza naturalistica di questo specchio ha dato vita a molte leggende oscure e affascinanti.Percorrendolo in senso orario (da sinistra a destra) si raggiunge una lapide funeraria e dopo poco la casa del guardiano (località denominata casa dei pescatori). Lungo il percorso anche un masso erratico.
SCHEDA TECNICA DEL PERCORSOLocalità di partenza: Municipio di Borgofranco d'IvreaColore: bluTempo di percorrenza: 2h e 30' (escluso varianti) Difficoltà: facile
AVVERTENZESi invitano gli escursionisti a non allontanarsi dai sentieri per non disturbare gli animali e per non invadere le proprietà private. Si avvertono gli escursionisti che sui percorsi possono essere presenti anche persone a cavallo o in bicicletta: rispettiamoci reciprocamente.Gli anelli, tutti di facile percorribilità, possono essere percorsi tutto l’anno, cercando di non avventurarsi nelle giornate di forte vento o a seguito di abbondanti piogge o nevicate.La disponibilità dei proprietari dei fondi vi permette di godere della passeggiata, siate riconoscenti con il vostro rispetto.