L’Alta Via dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea è un grandioso itinerario anulare: percorre in senso orario la morena formatasi nel periodo quaternario con il ritiro del ghiacciaio che occupava la valle della Dora Baltea al suo sbocco nella pianura canavesana.
MOTIVI DI INTERESSE
Lungo il cammino si possono ammirare laghi incastonati nel verde (Viverone, i 5 laghi di Ivrea, il Lago di Candia con il suo parco), il castello di Masino con il suo secolare parco, suggestive borgate, boschi e vigneti da cui si ottengono eccellenti vini come l'Erbaluce di Caluso DOCG: lo straordinario valore paesaggistico, storico e culturale del territorio offre l'opportunità di abbinare al piacere dell'escursione innumerevoli attività di visita e scoperta dei dintorni.
Numerosi gli sport outdoor ivi praticabili (aria, acqua, terra); ogni anno la percorrono i numerosi atleti di provenienza internazionale per il Morenic Trail www.morenictrail.com.
CENTRI INFORMAZIONE TURISTICA E DI SERVIZIO OUTDOOR
Andrate, Centro di accoglienza turistica e area sportiva in Regione Salamia – www.comune.andrate.to.it
Cossano, Punto Informativo – www.comune.cossano.to.it
Candia, Centro visite Parco Naturale in Via Vische - www.vivereiparchi.eu - www.parks.it/parco.lago.candia
COLLEGAMENTI E TRASPORTI
Andrate è raggiungibile con mezzi propri dal casello autostradale di Quincinetto (13 km) sulla A5 Torino-Aosta o da Biella.Brosso è raggiungibile con mezzi propri dai caselli autostradali sulla A5 Torino-Aosta di Ivrea (20 km) e Quincinetto (24 km).
Il Castello di Masino è raggiungibile con mezzi propri dal casello autostradale di Albiano sulla bretella A4/A5 (2 km.)
CON MEZZI PUBBLICI:
Linee GTT da Ivrea per Andrate e Brossohttp://www.gtt.to.it