L’Ivrea International Guitar Festival è un festival di chitarra classica.
Il primo concerto, lunedì 9, vede protagonisti i fondatori del festival Marco Musso e Davide Giovanni Tomasi con un programma che spazia tra i capolavori del repertorio per duo di chitarra e alcune trascrizioni di opere per pianoforte di Ravel, in occasione del 150 anniversario della nascita del compositore francese.
Martedì 10 sarà la serata di Adriano Del Sal, uno dei più apprezzati chitarristi a livello internazionale: titolare della cattedra di chitarra all’Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna, offrirà un concerto incentrato su un repertorio di grande respiro, attraverso il quale il pubblico potrà godere di tutte le sfumature delle sei corde.
Mercoledì 11 si esibiranno i tre vincitori del “Ivrea International Guitar Competition”, il concorso internazionale di musica che si svolgerà all’interno del festival nelle giornate di martedì 10 e mercoledì 11.
A chiusura del festival, giovedì 12, il chitarrista australiano Campbell Diamond, docente presso la Anton Bruckner University of Music di Linz. Un concerto che segnerà il culmine di questa edizione: il programma, originale e sofisticato, vedrà il Maestro impegnato in un repertorio che unisce la tradizione classica con innovazioni contemporanee.
Per informazioni ivreaigf@gmail.com
https://www.associazioneiltimbro.it/